Estratto dallo STATUTO

 

 

DELL'ASSOCIAZIONE: "ALBO EUROPEO DELLE SCIENZE ALTERNATIVE DELL'ASTROLOGIA, DELLA PRANOTERAPIA, DELLA CROMOTERAPIA, DELLA CRISTALLOTERAPIA, DELL'ERBORISTERIA."

 

 

 

 

Articolo 2)       SCOPO dell’ASSOCIAZIONE

L’Associazione, che non ha fini di lucro, persegue i seguenti scopi:

o   Promuovere, diffondere e favorire in Italia e all’ Estero lo studio e la ricerca delle scienze alternative,di astrologia, della  pranoterapia, della cromoterapia, della cristalloterapia, dell’erboristeria, nonché tutto ciò inerente alle dette materie.

 

o   Promuovere e favorire la pratica dello yoga e di altre discipline ed arti orientali, delle ginnastiche dolci e di tutte quelle attività psicofisiche e psicosomatiche (medicina olistica, ayurveda, omeopatica, cinese, shiatsu, bioenergetica, meditazione, yoga etc.) miranti alla promozione del benessere della persona, sia nella pratica diretta che negli aspetti formativi, di studio e di ricerca.

 

 

o   Promuovere iniziative dimostrative nell’ambito del territorio nazionale ed estero, dirette a sviluppare la conoscenza e la pratica delle bio discipline energetiche, naturali e filosofiche.

 

o   Promuovere e diffondere principi e valori spirituali ed umanitari per la difesa e lo sviluppo armonico dell’ uomo e della vita umana.

 

Per il perseguimento di tale scopo svolgerà attività informative, formative, produttive, di consulenza e di altro tipo, con particolare attenzione a:

 

o   Sollecitare e favorire l’istituzione di corsi di formazione atti allo scopo.

 

o   Sviluppare l’utilizzo di strumenti di qualsiasi natura rispettosi della natura e della vita in generale.

 

 

o   Preparare  e diffondere materiale informativo atto a stimolare l’avanzamento culturale in questi campi.

 

o   Formare, preparare e gestire gruppi di utenti esperti in grado di operare in questo campo.

o   Pubblicare giornali periodici, opuscoli, dispense e libri, con esclusione dei quotidiani, nel rispetto della normativa vigente.

 

o   Realizzare centri di formazione, reti telematiche, televisive e radiofoniche.

 

 

o   Organizzare convegni, seminari, corsi e manifestazioni, anche internazionali, intesi come strumenti di formazione,condivisione e valorizzazione delle energie  e potenzialità culturali in questo campo.

 

o   Promuovere e realizzare, anche in collaborazione con operatori esterni, esperti o altro personale specializzato estraneo alla associazione quali altre Associazioni, Enti ed Organismi diversi, ogni altra iniziativa e attività che conduca al raggiungimento del fine associativo, al fine di creare una rete di relazioni e di scambi favorendo la collaborazione tra persone per creare una nuova coscienza  umana nel rispetto della autonomia dell’Associazione stessa.

 

 

o   Promuovere attività di studio e di ricerca relativea discipline di carattere filosofico, spirituale, scientifico, esoterico, artistico, umanitario, sportivo e culturale in generale.

 

o   L’Associazione potrà realizzare corsi privati di studio ed applicazione  pratica per tutte le materie possibili per l’esercizio della professione nell’ambito delle discipline suddette.

 

 

o   Nell’ambito dello scopo associativo, l’Associazione potrà pubblicizzare, nei modi opportuni, i risultati e gli scopi della propria attività e potrà anche associarsi, ove opportuno, per il conseguimento dello scopo sociale, ad altre Istituzioni, Enti, associazioni, fondazioni, sia italiane che estere il cui scopo sia compatibile e/o utile a quello dell’Associazione.

 

Articolo 3)       ESERCIZIO DELLE ATTIVITA’

Il titolo di consulente-operatore dell’astrologia, della pranoterapia, della cromoterapia, della cristalloterapia, dell’erboristeria spetta a coloro che abbiano conseguito l’abilitazione attraverso una specifica forma di esame che si tiene presso la sede dell’Associazione oppure presso le sedi secondarie europee in virtù dei corsi formativi tenuti dalla associazione stessa.

 

 

Tramite l’Associazione è possibile ricevere assistenza fiscale, tributaria, legale, notarile, informatica.